Le attrezzature che non possono mancare in un set cinematografico

Allestire correttamente un set cinematografico non è un compito semplice, infatti, ci sono una serie di attrezzature per il cinema da noleggiare per ottenere un risultato finale come si deve.

Andiamo a scoprirle insieme.

Macchine da presa

Tra gli accessori basilari e di assoluta importanza, troviamo sicuramente la macchina da presa, un macchinario necessario per poter riprendere il film che si sta girando. Se i modelli precedenti imprimevano le immagini su pellicola, le moderne cineprese utilizzano un sensore completamente elettronico, che dopo aver trasformato i fotogrammi in segnali elettromagnetici, registrano il tutto su memorie SD, Hard Disk, oppure sui supporti ottici, in formato digitale.

Luci ed illuminazione

Altra componente necessaria per un set è sicuramente l’illuminazione, fondamentale per girare correttamente un film. Infatti, in base alle esigenze che occorrono, esistono vari tipi di luci che possono essere utilizzate, ognuna adatta ad un uso ben specifico, con i loro costi e le particolarità.

Tra le più utilizzate, troviamo le lampade al quarzo, che contengono il classico filamento che si scalda, in maniera da poter illuminare completamente la scena, poi troviamo quelle agli ioduri metallici, che sono progettate per illuminare gli spazi all’aperto o molto ampi, visto la loro potenza maggiore ed infine, le lampade a LED, utili per via delle loro ridotte dimensioni e la possibilità di poter essere alimentate a batteria, in maniera da poterle portare sul set con facilità e senza particolare ingombro.

Inoltre, altri elementi essenziali per l’illuminazione sono i proiettori e la superficie riflettente.

Audio

Altro fattore di fondamentale importanza è la strumentazione audio, dove occorreranno diversi strumenti per riuscire ad avere un suono chiaro e nitido. Tra gli strumenti più utilizzati, troviamo il registratore multitraccia ed un microfono chiamato boompole, che essendo mezzo fucile su asta, permette di poter seguire gli attori in scena senza problemi.

Infine, è sempre utile munire ogni persona su schermo di un microfono lavalier completo di radiotrasmettitore, che essendo di dimensioni contenute, può essere nascosto agilmente nei vestiti.

Altre attrezzature varie

Oltre al classico clapperboard, ossia la famosa lavagnetta del ciak, il set di un film necessita anche di particolare cura per quanto riguarda gli arredamenti e gli sfondi, come possono essere ad esempio le cucine moderne e piene di funzionalità o le camere da letto, che vengono studiate in ogni particolare da esperti di design ed architetti, che utilizzano un mobilio di qualità senza badare a spese.

Tra le altre attrezzature essenziali troviamo il Dolly, pratico carrello che permette all’operatore di poter utilizzare la camera e di effettuare degli spostamenti di macchina, successivamente è necessario lo Steadycam, un pratico sistema che permette di poter tenere la camera attaccata al proprio corpo, utile per girare scene dove vengono fatti dei movimeni particolari ed infine la Giraffa, un attrezzo che permette di avere il microfono molto vicino all’attore, in maniera da poter registrare al meglio la sua voce, senza dover entrare nell’inquadratura.