La Boxe: iniziare con il piede giusto

Il classico errore che si fa quando ci si approccia per la prima volta ad uno sport come la boxe, o le arti marziali in generale, è pensare che questa attività riguardi solo l’allenamento della parte alta del nostro corpo. “Tanto l’allenamento è solo braccia, spalle e busto”, questo è il banale ragionamento che un principiante può fare quando per la prima volta interfaccia ad un’attività di questo tipo. Sbagliatissimo! La boxe, come gli altri sport da combattimento, ha come sua caratteristica fondamentale l’esercizio delle gambe. Allenare la rapidità, la reattività e la posizione di gambe e piedi è veramente importante per questo sport. Ecco che quindi la calzatura diventa elemento chiave quanto i guantoni e casco.

La scarpa giusta fa la differenza

Qual è l’allenamento classico, tipico del pugile, che è anche diventato icona del cinema grazie “Rocky”? Beh ovvio, il salto della corda! Un esercizio tanto semplice quanto decisivo. Saltare la corda permette di allenare intensamente la rapidità, l’equilibrio e il posizionamento delle gambe e di tutto il corpo; inoltre è un perfetto esercizio aerobico in grado di migliorare incredibilmente la resistenza. Una tra le primissime cose che un istruttore di boxe insegna è che per sferrare il colpo giusto la potenza bisogna trovarla nelle gambe, la forza dei colpi non deriva solo dalle braccia, ma dalla forza della spinta delle gambe. L’inclinazione del ginocchio, la divaricazione delle gambe e lo “stare sulle punte” sono i pilastri portanti della boxe. Per queste ragioni la scarpa giusta fa la differenza; non si può improvvisare la calzatura per un’attività come la boxe, bisogna invece ricercare il massimo del confort così che l’allenamento e l’impegno diano i massimi risultati. Non è un caso che le scarpe da boxe prevedano uno studio attento ed un’alta tecnologia in fase di realizzazione. Per esempio, la protezione della caviglia può risultare importantissima per avere una maggiore stabilità e un maggiore equilibrio nei movimenti che necessariamente richiedono rapidità e reattività. E’ chiaro che le normali e generiche scarpe da ginnastica/running non sono adeguate; come un calciatore o un giocatore di rugby non può pensare di giocare senza le scarpe coi tacchetti, allo stesso modo per la boxe la calzatura tecnica è indispensabile.

La specificità della tua calzatura

Capito la loro importanza imprescindibile, non bisogna fare l’errore di pensare che tutte le scarpe da boxe siano universalmente uguali e standardizzate. Ognuno in base alle sue esigenze e alle sue caratteristiche può scegliere il miglior tipo di scarpa. Tra le varie possibilità di adattabilità c’è la suola. In generale la suola delle scarpe da boxe tende ad essere più morbida e “piatta”, questo perché permette una maggiore sensibilità all’atleta che così può muoversi più velocemente e con maggiore aderenza. Ma non tutte le suole hanno lo stesso spessore, chiaramente la sensibilità della pianta del piede varia da persona a persona e questo porta a scelte differenti sulla scarpa. Le scarpe poi variano in base alla loro leggerezza; in generale queste devono essere estremante leggere ma allo stesso tempo resistenti, in modo da permettere movimenti rapidi e una protezione sicura. Anche qui ci si basa sulle preferenze di chi le indossa, c’è chi predilige una possibilità di movimento più agile e chi invece una maggiore sicurezza. Forse ad una prima impressione tutte queste tecnicità possono spaventare chi per primo si affaccia a questo sport, tranquilli non è così difficile! Serve solo tanta buona volontà e voglia di divertirsi per poi iniziare con il piede, ma soprattutto la scarpa giusta.