Fare rafting in Umbria in sicurezza

Le esperienze all’aria aperta, grazie al fiume e alle attività che vi si possono praticare, come canoa e rafting, oltre che occasione di benessere a contatto con la natura, rappresentano un’opportunità di crescita individuale e collettiva. Soprattutto per i più giovani.

A tu per tu con il fiume, individualmente e in squadra, la prospettiva con cui si guarda alla natura in cui si è letteralmente immersi, inevitabilmente ci cambia. Affacciati agli splendidi scenari umbri, le attività sportive, ancorché alla portata di tutti e sotto la guida attenta delle guide, consentono di sviluppare significativi obiettivi didattici.

Lavoro di squadra e contatto con un ambiente incontaminato, favoriscono un’accresciuta autostima e lo sviluppo di un maggior apprezzamento di valori quali il rispetto dell’ambiente e la socializzazione. Sano spirito dell’avventura e senso dell’autonomia cooperano in una full immersion di natura e sport autenticamente alla portata di tutti.

Fare rafting in Umbria

Tra le opportunità offerte dall’ambiente naturale fluviale, un’attività come il rafting è certamente quella che più di ogni altra consente di godersi compagnia e gioco di squadra, a pieno contatto con una natura dalla bellezza mozzafiato che cambia volto ad ogni ansa, dopo ogni curva, qualche volta metro dopo metro.

Le immagini che tutti abbiamo visto del rafting richiamano subito alla mente una squadra di atleti che supera una rapida dopo l’altra come fosse la cosa più naturale del mondo. Tuttavia, la realtà di questa pratica è molto più diversificata di quanto si potrebbe essere portati a credere. C’è tantissimo spazio per ritmi adatti a ragazzi e principianti che desiderano assaporarne il suo sapore fin da principio, godendosi un’avventura su misura e senza dover affrontare prove a cui inevitabilmente non si è pronti.

Sebbene il rafting in Umbria sia tra le attività fluviali più scelte e sicure, non resta minimamente spazio per la noia.

Grazie al rafting il fiume diviene una fantastica opportunità, per molti senza precedenti, di navigare acque cristalline, alla luce del sole che si fa spazio attraverso la vegetazione.

Un’esperienza di disarmante bellezza in un contesto ideale per apprendere le basi di questa coinvolgente pratica sportiva all’aria aperta. Un’avventura in compagnia, tra gli splendidi panorami dell’Umbria.

Fare canoa in Umbria

Sovrana delle esplorazioni fluviali, la canoa rappresenta lo spirito d’avventura e il confronto diretto con la natura e i mille angoli di bellezza nascosta che un fiume può svelare.

Le canoe sono certo più piccole dei canotti utilizzati nel rafting e l’equipaggio è ben più limitato, potendo contare persino su scafi individuali. Ma, soprattutto grazie alla canoa canadese, questa imbarcazione pone realmente alla portata di tutti, adulti e bambini, la possibilità di vivere un’esperienza a stretto contatto con le acque del fiume, apprendendo i principi della navigazione e il moto delle sue acque.

Rafting e canoa in Umbria

Avvicinarsi alla pratica fluviale con rafting e canoa si può attraverso le opportunità ed i servizi offerti da Umbria Rafting e Canoa. Un’escursione in rafting soft o canoa canadese è letteralmente alla portata di chiunque desideri provare l’esperienza unica della navigazione fluviale.

Poter contare su istruttori qualificati FICK permette ad adulti e bambini sopra i 9 anni di apprendere ad andare in canoa. Il tutto senza neanche doversi preoccupare dell’attrezzatura tecnica, fornita sul posto, insieme a numerosi servizi, tanto per le escursioni quanto per i corsi di avviamento.

Avvicinarsi alla pratica fluviale in Umbria o godersi una splendida giornata splendidamente immersi nella natura è oggi alla portata di tutti.