Le cucine a Firenze: come sceglierle

L’acquisto di nuovi mobili da cucina è una decisione importante, poiché è volta al lungo periodo. Per questo motivo vale la pena fare ogni sforzo per garantire che i nuovi elementi delle della cucina svolgano funzioni pratiche e si integrino in modo efficace alla stanza.

Per questo motivo l’acquisto di una cucina è, senza dubbio, un’esperienza che può essere meravigliosa… o estenuante!

Bisogna valutare diversi aspetti importanti in una cucina, e qui sorgono molti dubbi: quale cucina acquistare? Quale no? Ci si può sentire completamente persi quando si deve scegliere una cucina!

Questa guida ti mostra tutto ciò di cui devi tener conto per acquistare i mobili della tua cucina e prendere le giuste decisioni.

Materiali per la cucina, design, distribuzione degli spazi, illuminazione, selezione degli elettrodomestici. Tutto ciò richiede un minimo di conoscenza:

  1. Scegliere materiali di qualità, resistenti e facili da pulire. Il nostro consiglio: optate per i materiali PET (materiali sicuri, non tossici, resistenti, flessibili e riciclabili).
  2. Prendere in considerazione la capacità di stoccaggio necessaria e studiare le diverse soluzioni esistenti per riporre gli utensili, organizzare l’interno dei mobili e dei cassetti e la varietà di accessori esterni.
  3. Pensa a una cucina confortevole dove cucinare sia semplice: penditi cura della tua ergonomia e di quella della tua famiglia.
  4. Pensa al design. La tua cucina dovrebbe durare a lungo, quindi assicurati che ti piaccia!

    L’essenziale è sapere da dove partire per progettare la propria cucina: che spazio hai, che budget hau, cosa ti piace, qual è il tuo stile, etc. Quindi devi prendere numerose decisioni, come le seguenti

  • Cucina chiusa o cucina aperta verso il soggiorno? E nel caso in cui si decida di aprirla al soggiorno, sarà visibile o coperta da porte a scomparsa?
  • Cucina con isola? Cucina con penisola?
  • Bianco o colorato?
  • Opaco o lucido?
  • Piastrelle o Splashback? Per l’appunto, il flashback è un materiale duro che ricopre parte di un muro, in modo che il muro sia protetto e facile da pulire se il liquido cade su di esso.
  • Come scegliere gli elettrodomestici da cucina?

    A Firenze c’è l’imbarazzo della scelta sul luogo in cui spendere ore e ore a osservare cucine.