Pannello di controllo utente

4979 Salseri registrati NEW ENTRY: Rapsodia
Community Salsa
Ora sei in notizie:
Tutto sul mondo salsero...

Salseri Online/Chat

Abbiamo 38 ospiti online

Cuba: Documenti e Nozitie utili

PDF Stampa E-mail
Scritto da Francesco   
domenica 28 settembre 2008

Visti:
Per entrare a Cuba è necessario un passaporto con validità residua di almeno tre mesi al momento dell'arrivo in Cuba. Chi acquista il viaggio da un tour operator riceve, di solito, anche il visto; chi viaggia individualmente, invece, deve farne richiesta al Consolato competente.
Ai turisti italiani è concesso un visto d'ingresso per un periodo massimo di trenta giorni, rinnovabile per un massimo di altri 60 giorni (90 giorni complessivi). Il rinnovo si ottiene attraverso il pagamento in loco di una tassa statale, presso i locali uffici delle autorità di immigrazione.

Rischi sanitari: dengue, epatite A, tifo.

Fuso orario: cinque ore indietro rispetto al meridiano di Greenwich.

Elettricità: 110-230V, trifase a 60Hz.

Pesi e misure: sistema metrico decimale con variazioni statunitensi e spagnole.

Turismo: 700.000 turisti all'anno.

Viaggio:
Quasi tutti i visitatori arrivano a Cuba in aereo: ci sono voli di linea da Canada, Caraibi, America centrale e meridionale, Europa. Ci sono anche voli diretti dagli USA, ma i cittadini statunitensi devono avere un permesso speciale dal Ministero del Tesoro, che lo concede solo a giornalisti, ricercatori e a pochi altri gruppi di persone. Gli aeroporti applicano una tassa d'imbarco di 25US$.
A causa dell'embargo, ben poche navi da crociera fanno scalo a Cuba e non esistono navi di linea che servano il paese. Gli yacht privati fanno regolarmente scalo nei numerosi porti di Cuba.

Trasporti locali:
Cuba ha una capillare rete di collegamenti aerei interni che servono tutti i centri regionali e non sono molto costosi, anche se i prezzi sono aumentati. I voli vengono per lo più effettuati da piccoli aerei a elica e costano il 25% in meno se prenotati insieme al biglietto internazionale.

L'Asociaciones de Transportes por Omnibus (Astro) gestisce il servizio statale degli autobus che collega tutti i capoluoghi di provincia e, una o due volte al giorno, le città più lontane. I turisti stranieri hanno alcune priorità sugli autobus Astro, come i quattro posti a sedere assegnati a molte partenze a chi paga in dollari. Oltre ad Astro, esiste una compagnia di autobus 'della moneta forte', la Viázul, che accetta solo passeggeri che pagano in dollari. Autocarri privati (camiones particulares) hanno una posizione molto importante nel trasporto pubblico, in particolare nella parte orientale di Cuba.

La ferrovia è rapidamente peggiorata negli ultimi anni. Nonostante ci siano ancora dei tratti economici e confortevoli, in particolare fra le maggiori città, il mezzo migliore attualmente è l'autobus.

Cuba ha la rete stradale più estesa tra i paesi dell'America Latina e noleggiare un'auto è forse il modo più semplice per visitare l'isola (ci sono molte società di autonoleggio tra cui scegliere). Molti cubani fanno l'autostop per andare da un luogo all'altro e localmente questa attività è chiamata hacer botella (letteralmente 'fare una bottiglia' con la mano). I veicoli statali devono per legge far salire gli autostoppisti se hanno spazio, e all'uscita delle città o presso i grandi incroci ci sono spesso dei funzionari (gli amarillo) vestiti di giallo che organizzano i cubani in fila in attesa di un passaggio.

Ultimo aggiornamento ( domenica 28 settembre 2008 )
 
< Prec.

Statistiche Sito

4979 registrati
0 oggi
0 questa settimana
309 questo mese
Benvenuto/a a: Rapsodia
CB hack by CyberSalsero
CopyRight © PortaleSalsero.it - Tutti i diritti riservati


Testi e Traduzioni | Stage Salsa a Capodanno Capodanno Salsa 2012Capodanno 2012 | Halloween Salsa | Forum salsa | Il genere della Salsa | Definizione della Salsa | Festa di Halloween | CyberDesign | Crystal Estivo